HZ | Accazeta

logo hz

Beauty, Peace,
& Tranquility

Il luogo più incantevole della costa tirrenica…il santuario della Madonna del Tindari!

Santuario

Storico e affascinante Santuario ubicato a strapiombo su di un promontorio che si affaccia sui laghetti di Marinello. Chiesa fantastica dove l'arte la fa da padrona.

Laghetti di Marinello

Due meravigliosi laghetti situati all'interno di un lembo di mare a forma di persona che prega. La leggenda narra che la forma viene proprio da questa figura.

Teatro antico

Il Teatro Greco di Tindari fu costruito alla fine del quarto secolo a.C. e rimaneggiato in epoca romana, per essere riadattato ai giochi dell'anfiteatro.

Resti archeologici

L'antiquarium articolato in cinque sale, raccoglie una selezione di reperti frutto delle innumerevoli campagne di scavo condotte, databili dall’età preistorica a quella romana.

"I always love to lose myself into the deep of
the tranquility in the morning"
- Richard Mile -
Tindari 3
Tindari 4

La storia

Secondo la tradizione, una nave di ritorno dall’Oriente, tra le altre cose, portava nascosta nella stiva un’Immagine della Madonna perché fosse sottratta alla persecuzione iconoclasta. Mentre la nave solcava le acque del Tirreno, improvvisamente si levò una tempesta e perciò essa fu costretta ad interrompere il viaggio ed a rifugiarsi nella baia del Tindari, oggi Marinello. La tradizione che fa arrivare la statua della Madonna a Tindari all’epoca degli iconoclasti, probabilmente verso la fine del secolo VIII o nei primi decenni del secolo IX, trova motivo di credibilità nel fatto che Tindari fu sotto la dominazione dei Bizantini per circa tre secoli (535-836); che la Sicilia si oppose con energia all’eresia degli iconoclasti; che a Tindari, essendo stata sede di diocesi per circa cinque secoli, fosse fiorente la professione della fede cristiana, e quindi facile l’accoglienza della sacra immagine. Il colle del Tindari, così suggestivo, santificato dalla presenza della Madonna, divenne così il sacro, mistico colle di Maria.

Mare

Spiaggia e mare incantevoli! Attrazione fondamentale per il target della tua vacanza rilassante e indimenticabile.

Comfort

Camere super accoglienti e con tutti i comfort per farti passare delle gradevoli ore al loro interno, dalla climatizzazione a agli agi.

Ristorante tipico

Ristorante tipico a soli 10 passi dalla struttura, dove potrai gustare succulenti piatti tipici della cucina messinese e mediterranea,

Luoghi d'interesse

Infinite proposte entusiasmanti per vivere un'esperienza davvero autentica all'HZ: escursioni sul territorio, visite guidate, percorsi emozionali, arte, costumi e tradizioni dell'area geografica.

La_lampara
Tindari_2